KIT 1: PAROLE IN GIOCO
L’applicazione del KIT permette di sviluppare un percorso e un processo di apprendimento.
Il KIT è individuato da un Logo e da un colore.
Non tutti i materiali sono tradotti in lingua ma solo quelli relativi alla comprensione dei giochi linguistici.
Ogni KIT si sperimenta seguendo un percorso (con il numero di incontri tra l’operatore e il binomio mamma-bambino) e in un tempo definito (vedi consigli pratici per l’applicazione in “Percorso del KIT 1 – Tempi e modi”).
Questo KIT mira a fornire a mamme e bambini competenze linguistiche assimilando dei concetti e delle parole desunti dal mondo del volontariato e dell’integrazione.
In particolare si esaminano le seguenti parole: gratuità, prendersi cura, solidarietà, accoglienza, condivisione, diversità.
Al termine del KIT verranno realizzati GIOCHI DI SQUADRA per rafforzare i messaggi educativi dello sport (ad esempio: corsa, staffetta, bicicletta, partite di calcio e/o di pallavolo).
Merenda nel verde: si suggerisce un percorso botanico alla scoperta delle stagioni.
Il valore della tradizione e dell’integrazione: è supportato da visite guidate, anche virtuali, a musei, scuole, ecc.
Stralcio operativo del Progetto
Indice dei materiali del KiT 1: parole in gioco
Introduzione: L’Educazione
Introduzione
L’educazione si attua nel rapporto tra genitori e figli e passa attraverso:
1 – il valore della persona che è unica.
La persona pensa la mente cerca motivazioni e principi
La persona agisce La persona crea
2 – trasmissione di modelli volti al bene o volti al male (scala valoriale), fondamentali sono il
Ruolo della società,
Ruolo della famiglia,
Ruolo degli adulti.
3 – la scoperta del mondo avviene attraverso:
- Il gioco che stimola il pensiero
- L’esperienza che si attua nel presente
- Lo sviluppo di potenzialità e capacità.
4 – L’intelligenza si sviluppa con:
il ragionamento e l’apprendimento
la critica e il giudizio
la CREATIVITA’ che nasce dall’azione – dal rischio – dal pericolo.
5 -Il cervello: l’emisfero sinistro permette di sviluppare la logica e il ragionamento,
l’emisfero destro la fantasia, l’intuizione, l’originalità, la creatività e il senso estetico.
6 – le difficoltà del cambiamento comportano delle reazioni che agiscono sui comportamenti (capacità di leadership – osservazione – cooperazione – iniziativa) e formano il carattere (che si manifesta nel Coraggio – Sicurezza – Responsabilità -Attenzione – Autostima) attraverso gli stimoli.
Sono stimoli negativi: punizione, rimprovero, disistima, eccesso di raccomandazioni, manipolazione.
Sono stimoli positivi: interesse, piacere, apprezzamento, scoperta di abilità, senso del percorso, della meta, del diritto e del dovere.
GLOSSARIO
Glossario
Le parole che compongono il Glossario sono desunte dai:
Valori del volontariato e dai valori dell’integrazione.
I Valori del volontariato
Si esaminano le parole: GRATUITA’ – PRENDERSI CURA – SOLIDARIETA’:
La GRATUITA’ è una proposta rivoluzionaria in una società che vanta, come ricorda S. Weil, «il diritto a un compenso ad ogni sforzo, per ogni lavoro, per ogni sofferenza e per ogni desiderio. Ogni volta che facciamo uno sforzo e l’equivalente non ci torna sotto forma d’un frutto visibile, ci sentiamo derubati… Tutte le volte che qualcosa è uscito da noi, abbiamo assolutamente bisogno che almeno l’equivalente ritorni in noi e, poiché ne abbiamo bisogno, crediamo d’averne diritto»
GRATUITA’ – Non pagare un bene o un servizio, ricevere gratis, donare.
PRENDERSI CURA – Provvedere al bisogno di altri. Interesse rivolto ad una persona per dare aiuto senza prevaricare. È un sentimento d’impeto dell’anima che si traduce in attività concreta. Ci si prende cura di altri con consapevolezza, responsabilità, costanza, coerenza, empatia, creatività, forza di volontà.
SOLIDARIETA’ – Atteggiamento di condivisione di interessi o idee, impegno etico e sociale a favore di altri. Sforzo attivo e gratuito per sostenere esigenze e disagi di gruppi o persone. Si traduce con il sostegno, la condivisione, la tolleranza, la partecipazione, l’unione.
I valori dell’integrazione
L’integrazione sociale è un insieme di processi sociali e culturali che rendono l’individuo membro di una società che mantiene la sua unità strutturale anche con la diversità dei suoi elementi.
L’integrazione interculturale è un insieme di percorsi di interazione tra soggetti di diverse culture per superare il monoculturalismo anche con l’educazione alla diversità.
Si esaminano le parole: ACCOGLIENZA – CONDIVISIONE –DIVERSITA’
ACCOGLIENZA – Modo e qualità di ricevere un ospite. Dare asilo, trattare bene, ospitare.
CONDIVISIONE – Avere in comune con altri pensieri o beni materiali. Uso congiunto di beni. Si traduce con spartire, relazionarsi, partecipare.
DIVERSITA’ – Condizione nella quale si considera se stesso o un altro come un estraneo rispetto ad una presunta normalità sociale, sessuale, di razza. Si traduce con discriminazione, inadeguatezza, razzismo, nemico.
Ad ogni parola individuata si collega una definizione da tradurre in immagine.
Glossario TRADUZIONE in Romeno
Traduzione in romeno
Gratuità – GRATUIT- A NU PLĂTI UN LUCRU, UN FAVOR A PRIMI FĂRĂ A PLĂTI, A DARUÎ.
Prendersi cura — A AVEA GRIJĂ- A FI ATENT, AJUTA PE CEI AU NEVOIE, INTERESUL OFERIT CUIVA, A AJUTA FĂRĂ AGRESIVITATE. ESTE UN SENTIMENT DE IMPULS AL INIMII CARE SE TRADUCE PRINTR-O ACTIVITATE CONCRETĂ SIGURĂ. A AVEA GRIJĂ DE ALTII CU CONSTIINTA, RESPONSABILITATE, IN CONTINU, CU COERENTĂ, CU DRAG, CU CREATIVITATE, CU VOINTĂ.
Solidarietà – SOLIDARIETATE- A IMPARTI SI IDEILE SI BENEFICIILE RESPONSABILITATE MORALĂ SOCIALĂ IN FAVOARE A CELORLALTI. A-SI DA SILINTA MEREU GRATUIT PENTRU A SUSTINE NEVOILE, INCONVENIENTELE UNOR GRUPURI SAU PERSOANE.
Accoglienza – A OSPITA- MODUL SI CALITATEA DE PRIMI UN OASPETE, A OFERI ADĂPOST , A SE COMPORTA BINE A GĂZDUI.
Condivisione – A IMPĂRTI- A AVEA IN COMUN CU ALTII IDEI SAU BUNURI MATERIALE. A SE FOLOSI IMPREUNĂ DE LUCRURI, A IMPĂRTI, A RELATIONA, A PARTICIPA.
Diveersità – A FI DIVERS- CONDITIE IN CARE CINEVA SE CONSIDERĂ STRĂIN DE O PESUPUSĂ NORMALITATE SOCIALĂ , SEXUALĂ, RASĂ, DISCRIMINARE,INADECVARE RASISM.
Percorso del KIT 1 – Tempi e modi
Tempi e modi
Primo incontro di accoglienza e conoscenza: gioco immagini e parole (40 minuti) + presentazione laboratorio (20 minuti) + regalo – 1 ORA
È il momento in cui per la prima volta l’operatore incontra le donne e i bambini e a loro volta le coppie mamma-bambino/i entrano in relazione tra loro e con l’operatore. L’incontro prevede una prima fase di presentazione e conoscenza, affinché si possa creare uno spazio percepito come sicuro e accogliente per chi affronterà il percorso. Si cercherà di indagare aspettative, esigenze e si comunicherà quale sarà il percorso che verrà fatto.
GIOCO DI CONOSCENZA: presentazione incrociata, in cui il bambino presenta la mamma e viceversa e presentazione di sé.
La presentazione avverrà in cerchio, in modo da agevolare lo scambio e la condivisione e verranno utilizzate delle immagini che saranno posizionate all’interno del cerchio. L’utilizzo delle immagini, oltre che delle parole, si pensa possa agevolare i partecipanti ad esprimere qualcosa relativamente a sé, tenendo conto anche delle possibili difficoltà linguistiche.
PRESENTAZIONE INCROCIATA: al/ai bambino/i verrà chiesto di presentare la propria mamma attraverso un’immagine e una parola o motivazione della scelta/frase e viceversa. Le immagini scelte saranno attaccate su dei cartelloni, distinguendo quelli inerenti le mamme o i bambini. Successivamente si chiederà di presentarsi con la stessa modalità immagine + parole. L’operatore parteciperà attivamente a questa attività di presentazione, in modo da diventare parte integrante del gruppo.
Verso fine incontro verrà presentato il percorso del format “Parole in Gioco” e verranno raccolte aspettative, esigenze e perplessità.
- Secondo incontro di formazione al volontariato: gioco parole “TE LO SPIEGO” + regalo – 1 ORA E ½
Individuare per ogni territorio dei servizi/attività all’interno delle quali possono essere inserite queste mamme come volontarie, in un’ottica di solidarietà e integrazione. L’Educatorio ha individuato la “Bottega Solidale”, all’interno della quale chi vorrà potrà venire a svolgere attività di volontariato, mettendosi a disposizione di chi si interfaccia con questa realtà e dando un valore aggiunto a quello che può diventare un momento di integrazione e socializzazione sul territorio.
Con “formazione al volontariato” si intende un’acquisizione di significato, ma soprattutto consapevolezza di quelli che sono i valori che muovono i volontari in un’ottica di praticità ed esperienza. I concetti e valori saranno passati attraverso lo strumento del gioco come spazio di apprendimento.
Il gioco prevede l’utilizzo di immagini, parole e movimento corporeo per esprimere ed acquisire concetti che non sono di così facile interpretazione e apprendimento a livello linguistico (GRATUITÀ, PRENDERSI CURA, SOLIDARIETÀ, ACCOGLIENZA, DIVERSITÀ, CONDIVISIONE).
GIOCO “TE LO SPIEGO”: l’obiettivo è quello di far capire al proprio compagno di gioco il concetto/parola presente sulla carta pescata, utilizzando le parole suggerite sulla carta stessa, ma anche una serie di immagini messe a disposizione dall’operatore ed eventualmente provare a cimentarsi in un mimo. Dal momento che l’acquisizione dei concetti passa in primis attraverso la modalità ludica, gli operatori saranno coinvolti attivamente nel gioco per poter guidare i partecipanti in modo adeguato ad un percorso di acquisizione di significato e solo successivamente si faranno giocare in maniera più autonoma le coppie mamma-bambino/i. Questa accortezza permette inoltre di poter capire, nonché riflettere e discutere, su quali siano le conoscenze di base dei partecipanti relativamente a questi temi.
Alcuni concetti potrebbero risultare complessi nella spiegazione e per questo si è pensato di accostarli a brevi video (cortometraggi, spezzoni di film/cartoni, pubblicità), in modo da mostrare come un concetto complesso, come può essere quello di “solidarietà”, passa poi da gesti e azioni più semplici.
SOLIDARIETA’: https://www.youtube.com/watch?v=sxV-8xL3HZs (canzone bambini)
https://www.youtube.com/watch?v=KUDLl2nyNUc (nello sport)
PRENDERSI CURA: https://www.youtube.com/watch?v=t25JYyF9_Ak
- Terzo incontro: giochiamo con le parole (20 minuti) + glossario (10 minuti) + presentazione attività per volontariato (20 minuti) + gioco “immagini in movimento” (20 minuti) + scheda di valutazione (20 minuti) + regalo (piantina da curare) – 1 ORA E ½
Si riprende il gioco “TE LO SPIEGO”, in modo da osservare come le mamme e i bambini si muovono all’interno dei concetti e dei valori del volontariato e dell’integrazione.
Si presentano le schede informative ed esplicative dei 6 concetti su cui si è giocato e si appendono al muro/si dispongono nella stanza in maniera funzionale all’attività. A questo punto si presenta l’attività/servizio all’interno del quale potrebbero inserirsi come volontarie le mamme e si cerca di riflettere insieme sull’applicabilità dei valori appresi all’interno di queste attività, cercando di stimolare un confronto e la nascita di idee nuove. Si raccolgono le disponibilità delle mamme per il volontariato ed eventualmente i contatti.
L’incontro si conclude con il gioco “immagini in movimento”, di rafforzamento dell’acquisizione delle conoscenze: vengono presentate delle immagini e i partecipanti devono nel minor tempo possibile inserirle nel “contenitore” secondo loro più adatto (GRATUITÀ, PRENDERSI CURA, SOLIDARIETÀ, ACCOGLIENZA, DIVERSITÀ, CONDIVISIONE). Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma questa attività ha lo scopo di stimolare la discussione e il confronto, nonché mostrare come i valori del volontariato e dell’integrazione si intersecano e sovrappongono naturalmente.
Scheda di valutazione dei partecipanti da compilare (20 minuti)
GIOCHI A DISPOSIZIONE DEL KIT: TE LO SPIEGO – IMMAGINI IN MOVIMENTO– CRUCIPUZZLE
SCHEDE di valutazione
INDICE SCHEDE di valutazione
- Scheda di valutazione del corso di formazione (da compilare alla fine del corso di formazione)
- Scheda di valutazione dei partecipanti (da compilare nei primi tre incontri con le mamme e i bambini)
- Scheda valutazione dei kit (da compilare a fine percorso)
- Scheda di autovalutazione degli operatori (da compilare a fine percorso)
- Scheda di valutazione degli operatori (a cura dei formatori responsabili del progetto “Più vicino alle mamme e ai bambini: un diritto alla formazione”).
GIOCHI: TE LO SPIEGO
Te lo spiego
N. 6 carte e n. 6 schede informative.
GIOCHI: CRUCIVERBA
GIOCHI: IMMAGINI IN MOVIMENTO
Immagini in movimento
N. 6 contenitori a nuvoletta e n. 24 immagini.
TUTORIAL con canzoncine e filmati esplicativi
Tutorial
– VIDEO “SOLIDARIETA’ E SPORT”: www.youtube.com/watch?v=KUDLl2nyNUc
– VIDEO “PRENDERSI CURA”: www.youtube.com/watch?v=t25JYyF9_Ak
– VIDEO “CHE COS’E’ LA SOLIDARIETA'”: https://www.youtube.com/watch?v=A6PWu3EH7Xw
– CHE COS’E’ LA SOLIDARIETA’: https://www.youtube.com/watch?v=rOgAfJKuC3s
– SOLIDARIETA’: https://www.youtube.com/watch?v=A6PWu3EH7Xw
Per informazioni
Per informazioni
Se vuoi informazioni su come attivare il progetto con la tua associazione/scuola/comune o se vuoi ricevere i materiali completi del kit contattaci