KIT 2: EDUCAZIONE DIGITALE

L’applicazione del KIT permette di sviluppare un percorso e un processo di apprendimento.

Il KIT è individuato da un Logo e da un colore.

Non tutti i materiali sono tradotti in lingua ma solo quelli relativi alla comprensione dei giochi linguistici.

Ogni KIT si sperimenta seguendo un percorso (con il numero di incontri tra l’operatore e il binomio mamma-bambino) e in un tempo definito (vedi consigli pratici per l’applicazione in “Percorso del KIT 2 – Tempi e modi”).

Questo KIT mira a fornire a mamme e bambini competenze digitali prevenendo comportamenti a rischio (tutela della privacy propria e altrui, trappole del web) e facendo acquisire nozioni specifiche sull’uso del PC richiesto nella quotidianità (Spid, Account, Carta d’Identità, Firma Digitale, Pec, consultazione di registri digitali, DAD, domande di impiego, curriculum).

Al termine del KIT verranno realizzati GIOCHI DI SQUADRA per rafforzare i messaggi educativi dello sport (ad esempio: corsa, staffetta, bicicletta, partite di calcio e/o di pallavolo).

Il valore dell’integrazione: è supportato da visite guidate, anche virtuali, a musei, scuole, ecc.

Tempi e modi

  • Primo incontro di accoglienza e conoscenza: gioco immagini e parole (35 minuti) + presentazione laboratorio (15 minuti) + scheda di valutazione (10 minuti) + regalo – 1 ORA

È il momento in cui per la prima volta l’operatore incontra le donne e i bambini e a loro volta le coppie mamma-bambino/i entrano in relazione tra loro e con l’operatore. L’incontro prevede una prima fase di presentazione e conoscenza, affinché si possa creare uno spazio percepito come sicuro e accogliente per chi affronterà il percorso. Si cercherà di indagare aspettative, esigenze e si comunicherà quale sarà il percorso che verrà fatto.

GIOCO DI CONOSCENZA: presentazione incrociata, in cui il bambino presenta la mamma e viceversa + presentazione di sé.

La presentazione avverrà in cerchio, in modo da agevolare lo scambio e la condivisione e verranno utilizzate delle immagini che saranno posizionate all’interno del cerchio. L’utilizzo delle immagini, oltre che delle parole, si pensa possa agevolare i partecipanti ad esprimere qualcosa relativamente a sé, tenendo conto anche delle possibili difficoltà linguistiche.

PRESENTAZIONE INCROCIATA: al/ai bambino/i verrà chiesto di presentare la propria mamma attraverso un’immagine e una parola o motivazione della scelta/frase e viceversa. Le immagini scelte saranno attaccate su dei cartelloni, distinguendo quelli delle mamme o dei bambini. Successivamente si chiederà di presentarsi con la stessa modalità immagine + parole. L’operatore parteciperà attivamente a questa attività di presentazione, in modo da diventare parte integrante del gruppo.

Verso fine incontro verrà presentato il percorso del format “Educazione Digitale” e verranno raccolte aspettative, esigenze e perplessità.

 

 

  • Secondo incontro: Internet e le sue opportunità. Introduciamo il tema del web e delle app + come ottenere lo spid: prime procedure di presa appuntamento (20 minuti) + come funziona la mail (15 minuti) + la dad: breve spiegazione classroom e argodidup (20 minuti) + gioco oca dad (15 minuti) + spazio alle domande/dubbi (10 minuti) + scheda valutazione (10 minuti) + regalo – 1 ORA ½

Con il supporto della presentazione powerpoint si possono affrontare i seguenti contenuti: internet e il suo utilizzo (chiediamo se usano Internet, attraverso quale strumento e in che contesto).

Slide/presentazione:

  • Sai cos’è internet? (Sì/no + breve spiegazione)
  • Quale strumento/supporto usi per andare su Internet? (Computer/Tablet/Cellulare)
  • Perché vai su Internet? (Lavoro/Scuola/Gioco/Video/Musica/Pagamenti/Spesa/Social)
  • Sai cosa sono le applicazioni? (Sì/no)

Si spiega brevemente cos’è un App

  • Quali App utilizzi?

Attività laboratoriale/esperienziale sulle app (POSTE e ARGO/CLASSROOM):

  • Scarichiamo l’app delle poste e proviamo a prendere un appuntamento
  • La mail: come è strutturata e come si scrive
  • La dad: gli strumenti utili

Attività gioco: l’oca in dad

  • Terzo incontro: concludiamo la procedura dello spid (30 minuti) + Linkedin: come cercare lavoro. Mi presento con un curriculum (20 minuti) + gioco oca online (15 minuti) + discussione su temi emersi dal gioco con slide (30 minuti) + spazio alle domande/dubbi (10 minuti) + scheda valutazione (10 minuti) + regalo – 1 ORA ½

Attività laboratoriale extra:

  • Proviamo insieme ad accendere il computer e ad accedere ad internet, utilizzando il motore di ricerca Google Chrome
  • Facciamo una ricerca insieme:
  • il sito dell’Asl
  • il sito città di Torino
  • la scuola di mio figlio (GOOGLE MAPS)
  • quartiere dove abitiamo (GOOGLE MAPS)
  • ufficio postale (GOOGLE MAPS)

Scarica la scheda “Percorso del KIT 2 – Tempi e modi”

Per informazioni

Se vuoi informazioni su come attivare il progetto con la tua associazione/scuola/comune o se vuoi ricevere i materiali completi del kit contattaci