Loredana Francinelli Messaggera di pace e testimonial del progetto

Il giorno 2 aprile 2022 una pellegrina è partita da Giaveno, sede di un bacino di sperimentazione del progetto, per salire alla Sacra di San Michele e, con la benedizione del Rettore prima della partenza, raggiungere a piedi Mont-Saint-Michel con il ruolo di ambasciatrice di pace, di testimonial del progetto e di donna sola in cammino. Evento realizzato in collaborazione con l’Unicef Comitato di Torino, partner del progetto.

Incontro in presenza con la pellegrina nel suo ruolo di testimonial del progetto a Giaveno (centro di sperimentazione di un KIT) tra la comunità e le mamme con i loro bambini – 2 aprile 2022

Collegamenti online durante il percorso di pace, tra la pellegrina incontrata a Giaveno e varie comunità francesi incontrate lungo il cammino. Molti incontri sono stati seguiti anche dalle mamme e dai bambini in collegamento – 3 aprile-20 maggio 2022

Intervista online dal Salone del Libro di Torino – giovedì 19 maggio 2022 – a Loredana Francinelli, pellegrina sul cammino di san Michele in arrivo a Mont –Saint –Michel dopo 48 giorni e mille chilometri di strada percorsa a piedi portando un messaggio di pace per l’Europa: come donna in cammino e testimonial dei diritti delle mamme e dei bambini, dei programmi dell’Unicef e dei principi della Agenda ONU 2030 (dal minuto 17:53).

L’arrivo a Mont-Saint-Michel della pellegrina (19 maggio 2022) è stato seguito a distanza con collegamenti zoom realizzati da Agorà del Sapere.

Il messaggio di pace, scritto in due lingue e portato a piedi dalla pellegrina, invitava a meditare, insieme o singolarmente: sugli insegnamenti sociali della Enciclica “Fratelli tutti” del 2020, sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 del 2015, sui diritti dei Bambini, dalla Convenzione ONU del 1989 ai programmi dell’Unicef, sui diritti di integrità e autonomia delle donne a partire dalla Dichiarazione ONU del 1993.